Installazione Software

JDK 6.0

--- Installazione per Windows XP ---

Dopp aver scaricato il file jdk-6u7-windows-i586-p.exe, aprirlo facendo doppio click sull'icona del file stesso, in modo da far partire l'installazione di Java. Seguire le istruzioni proposte a video: si consiglia di mantenere la directory proposta per l'installazione, ossia C:\Programmi\Java. Terminata l'installazione, settare le variabili di ambiente come segue:

  1. Click su Start->Impostazioni->Pannello di Controllo (selezionare la visualizzazione classica per il pannello di controllo).
  2. Doppio click su Sistema.
  3. Click su Avanzate, per aprire il relativo pannello, poi sul pulsante Variabili di ambiente.
  4. A questo punto aggiungere la variabile di sistema (riquadro inferiore) di nome JAVA_HOME, assegnandole il valore C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_07 (controllare che tale percorso corrisponda effettivamente alla directory nella quale ii jkd è stato installato).
  5. Modificare la variabile di sistema path aggiungendo C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_07\bin. Per aggiungere una nuova directory a path aggiungete il carattere ; al termine del valore giˆ definito per la variabile, facendo seguire al ; il percorso sopra indicato.

Per verificare se l'installazione è andata a buon fine, aprite una nuova console comandi (Start->Programmi->Accessori->Prompt dei comandi) e digitate javac. Se il terminale rispondera' con il messaggio di errore Usage javac...., l'installazione e' avvenuta correttamente!!!

Se invece, il terminale risponde: javac non e' riconosciuto come comando...., le variabili di ambiente non sono state impostate correttamente (ricontrollate le istruzioni fornite sopra) oppure durante l'installazione del JDK sono avvenuti errori di cui non vi siete accorti (eventualità comunque poco probabile).

Per installare la documentazione scompattare semplicemente il file jdk-1_6_0-doc.zip nella cartella "c:\Programmi\Java\jdk1.6.0_02".

--- Installazione per Mac OS X ---

IlJDK per sistemi operativi Mac OS X viene completamente realizzato e distribuito dalla stessa Apple e non da Sun. Le distribuzioni Mac OS X sono già fornito con il JDK. Sulle versioni di OS X sino alla 10.4 (OS X Tiger) disponibile JDK sino alla versione 5.0, mentre sulle versioni 10.5 (OS X Leopard) possibile installare la versione 6.0 del JDK.

L'installazione della versione 6.0 di JDK non è indispensabile per il laboratorio. Ad ogni modo, chi fosse interessato ad avere ulteriori dettagli può il docente di laboratorio.

--- Installazione per Linux ---

Nel caso in cui la vostra distribuzione Linux non includa il JDK, seguire le istruzioni proposte di seguito.

Dopo aver scaricato dal sito della Sun (indicazioni su questo link si trovano alla pagina Software) l'ultima versione di JDK per Linux, aprire un nuovo terminale ed eseguire il file jdk-6u7-linux-i586.bin, seguendo le istruzioni proposte a video per terminare l'installazione. Al termine dell'installazione, nella stessa cartella da cui era stata lanciata l'installazione troverete la nuova cartella con il JDK installato. Spostate questa directory in una directory a vostra scelta (directory suggerita: /usr/java/) e digitate i seguenti comandi sul terminale:

Per verificare se l'installazione è andata a buon fine, digitando javac sul terminale, deve comparire il messaggio Usage javac.....



Documentazione Java (v. 6)

--- Installazione per Windows XP / Mac OS X / Linux ---

Per installare la documentazione scompattare semplicemente il file jdk-1_6_0-doc.zip (scaricato in precedenza tramite il link indicato alla pagina Software) nella home directory del JDK (C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_07 nel caso di Windows XP).



Framework FOIN-LA

--- Installazione per Windows XP ---

Spostare il file Framework-FOIN-LA.jar in una nuova cartella di lavoro, ad esempio C:\foin-la. Questo file è un eseguibile Java e dovrebbe partire facendo doppio click sull'icone del file. Se così non fosse, sarà necessario associare al file il corretto programma con cui aprirlo:

Si consiglia di creare un collegamento sul Desktop al file Framework-FOIN-LA.jar, come segue:

  1. Selezionate il file Framework-FOIN-LA.jar.
  2. Tasto destro del mouse .
  3. Crea collegamento.
Infine, spostare il collegamento creato sul desktop. L'applicazione può ora essere lanciata tramite doppio click sul collegamento.

--- Installazione per Mac OS X / Linux ---

Scompattare il file Framework-FOIN-LA-Unix.zip in una nuova directory di lavoro come ad esempio $HOME/foin-la. A questo punto da un terminale comandi posizionatevi in tale cartella tramite il comando cd foin-la e quindi digitare sh ./Framework.sh, verificando così il corretto funzionamento dell'applicazione.



jEdit

--- Installazione per Windows XP / Mac OS X / Linux ---

La versione di jEdit adatta al proprio sistema operativo è facilmente reperibile all'indirizzo http://www.jedit.org/index.php?page=download. Scegliere il download opportuno dall'elenco denominato Stable version.
Per quanto riguarda Windows e Mac OS X sono disponibili installer specifici. Se invece, si dispone di una distribuzione Linux, si consiglia vivamente di scaricare l'installazione denominata Java-based Installer che è un eseguibile Java (estensione jar) in grado di girare su qualsiasi sistema operativo sul quale sia installato JDK: per istruzioni dettagliate su come eseguire un file jar si vedano le istruzioni proposte per il framework FOIN-LA.


Compilatore Linguaggio C

--- Installazione per Windows XP (Applicazione MinGW) ---

Di seguito sono riportati i passi necessari per installare MinGW.

  1. Scaricare l'installer, come indicato alla pagina Software del corso.
  2. Scegliere l'opzione Download and Install.
  3. Scegliere Current come tipo di installazione.
  4. Sceglire Minimal come tipo di installazione.
  5. Lasciare la directory di installazione proposta (C:\MinGW\).
  6. Proseguire con l'installazione.
  7. Conclusa l'installazione, modificare la variabile di sistema path aggiungendo il percorso C:\MinGW\bin. Per aggiungere una nuova directory a path aggiungete il carattere ; al termine del valore già definito per la variabile, facendo seguire al ; il percorso sopra indicato.

Per verificare se l'installazione è andata a buon fine, aprire una nuova console comandi e digitare il comando gcc. Se il messaggio risultante sarà gcc: no input files, l'installazione è avvenuta correttamente!!!

--- Installazione per Mac OS X / Sistemi Linux ---

Praticamente tutte le distribuzioni Linux sono già disponibili con gcc installato.
Per l'eventuale installazione di gcc su Mac OS X, rivolgersi al docente di laboratorio.