DEIS - Università di Bologna - LI A - Laboratorio d'Informatica Avanzata 

Ingegneria del Software

(Prof. Evelina Lamma)


 

Modalità di esame Presentazione del progetto Date degli appelli
 

Modalità di esame


L'esame del corso prevede una prova scritta, una orale ed un progetto. Il voto finale risulta dalla media dei voti dello scritto (espresso in trentesimi) e dell'orale (in cui verrà valutato anche il progetto). La parte scritta e la parte orale possono essere sostenute in un unico appello o in due diversi appelli, nelle date a calendario. L'orale va sostenuto entro la sessione successiva a quella in cui si è sostenuto lo scritto. La parte scritta consiste di una serie di esercizi su (alcuni) dei seguenti argomenti:

  1. specifiche formali e semiformali (ad esempio, reti di Petri, Z, specifiche logiche, TRIO, Diagrammi ER e Diagrammi di Flusso dei Dati);
  2. programmazione e linguaggi orientati agli oggetti;
  3. tecniche di verifica (criteri di selezione dei test, esecuzione simbolica);
  4. metriche del software.
La parte orale consiste nella discussione di un progetto.
 

Presentazione del progetto


Scopo del progetto è quello di mettere gli studenti di fronte all'esigenza di realizzare un "prodotto" software di buona qualità, simulando una situazione di lavoro industriale. Il progetto va concordato con il docente e può essere svolto mediante lavoro di gruppo. Il progetto deve essere sviluppato seguendo un metodo di lavoro e usando i metodi illustrati nel corso. Di norma, il progetto abbraccia tutte le fasi dello sviluppo di un'applicazione, dall'iniziale analisi e specifica dei requisiti fino al collaudo finale. Il linguaggio di sviluppo è preferibilmente C++. Contattare al riguardo il Prof. Bellavia che curerà i progetti, durante il suo orario di ricevimento il mercoledì dalle 15 alle 18.

Si preferisce che il progetto sia presentato nello stesso appello orale da parte di tutti i componenti del gruppo di lavoro (le prove scritte possono essere invece sostenute in appelli diversi), a meno che l'applicazione non sia suddivisibile in applicazioni distinte. La presentazione del progetto all'orale richiede l'esecuzione del sistema realizzato nei laboratori. Il progetto può essere reperito all'esterno autonomamente dagli studenti, sia in ambienti reali di lavoro che attraverso l'indicazione di altri docenti. In ogni caso, è preferibile che esista una figura di committente del lavoro, al fine di evitare che si lavori su un progetto che ha requisiti applicativi inventati e non realistici. Qualora lo studente abbia concordato con altri docenti un lavoro di tesi per la laurea, all'interno del quale sia presente una significativa attività di sviluppo di software, il lavoro risultante può essere portato come progetto per l'esame.

Il progetto deve essere corredato di semilavorati (documentazione di specifica dei requisiti, di progetto, di test, manuale utente, etc.) che vanno consegnati alla data indicata precedente la data dell'appello orale scelto (di solito circa una settimana prima). Nel materiale che descrive il progetto va indicato in che linguaggio è stato sviluppato e con quale degli strumenti di laboratorio. Il software sviluppato deve essere compilabile e eseguibile nei laboratori (la verifica viene fatta in sede di orale).
 
 
 
 

Elenco degli appelli previsti per la sessioneestiva


Prova Scritta Consegna Materiale Progetto Discussione Progetto
12 Gennaio ore 14 Aula 5.4 Contattare Prof. Bellavia Contattare Prof. Bellavia
9 Febbraio ore 14 Aula da definire
(soggetto a conferma per la disponibilita' di un'aula)
Contattare Prof. Bellavia Contattare Prof. Bellavia

 


 
Mail Your Comments to DocMaster


 
Back to the Ingegneria del Software Home Page Go to the LIA Courses Page

Go to the DEIS Home Page Go to the Alma Mater Home Page