Sequenza consigliata per costruire un nuovo progetto con GEL




STEP 1- Il motivo per cui č importante costruire un progetto per gli scopi di programmazione che ci siamo prefissi, é che ció aiuta la gestione dei file che contengono le nostre classi.
Scegliere dal menù l'opzione New project...
STEP 2- Selezionare l'opzione progetto vuoto...
STEP 3- Appare a questo punto una finestra di dialogo in cui specificare il nome del progetto e la relativa directory che ne conterrá i dati. Es. c:\temp\fondLB\esercitazioni. Ricordarsi che sul computer per le esercitazioni č possibile scrivere solo sotto la directory c:\temp. Se la directory fondLB non esiste viene creata.
STEP 4- La seguente finestra appare per permettere il settaggio di altre opzioni che consiglio di usare solo a ragion veduta e ad utenti che abbiano esigenze diverse da quelle standard. In ogni caso lasciando le cose come stanno a questo punto, avremo una configurazione sufficiente per i nostri attuali scopi. Selezionare OK per preseguire.
STEP 5- Notare che a questo punto sulla barra del titolo della finestra dell'applicazione, appare il nome del progetto: in questo caso "esercitazioni".
STEP 6- A questo punto siamo pronti per aggiungere delle classi al nostro progetto. Da menú File scegliere New...
STEP 7- Indicare Java Class e confermare.
STEP 8- In questo esempio voglio creare la classe Counter per cui indico questo nome nella casella di testo Class Name. Volendo includere questa classe nel pakage counter contenuto a sua volta all'interno di quello denominato esercitazioni (pakage che nelle mie intenzioni conterrā tutti gli esercizi che verranno svolti) indico esercitazioni.counter nella casella relativa al pakage. Non derivando da alcuna classe lascio vuoto il controllo Extends e lascio il default nella casella successiva che indica la directory che contiene i file relativi al nostro progetto. Infine non seleziono l'opzione relativa alla richiesta di creare un metodo main, decido di fare costruire in automatico il costruttore (metodo consigliato in generale) e assegno un qualificatore pubblico alla classe come faremo praticamente sempre per tutte le nostre classi. OK per confermare.
STEP 9- Appare sullo schermo il file con lo schema della classe appena creata.
STEP 10- Ripetere gli step 6, 7, 8 per tutte le classi che si vorranno aggiungere modificando coerentemente i dati relativi alla nuova classe (nome, qualificatori, pakege,...). Nella sequenza successiva viene creata una classe nello stesso pakage con la peculiaritá di creare il metodo main (che ricordo essere essenziale per potere rendere la classe "eseguibile"), per potere ad esempio utilizzare la classe Counter precedentemente creata.


Per eventuali chiarimenti chidere a lezione o alle esercitazioni. Buon lavoro.