Università
di Bologna
Universita di Bologna
Facoltà di
Ingegneria
Facolta di Ingegneria

Dipartimento di Elettronica
Informatica e Sistemistica

Laboratorio di Informatica 
Avanzata
lia

uniwex logo
Iscrizione agli esami

Corso di Laboratorio di Amministrazione di Sistemi L-A

A.A. 2005/2006

Informazioni generali
Materiale didattico
Laboratorio
Calendario

Notizie sugli esami: risultati delle prove pratiche, calendari delle prove orali

Notizie generali:
Il corso si propone di affrontare con un taglio pratico le problematiche dell'amministrazione di sistemi multiutente connessi in rete. Per raggiungere questo scopo, è necessario trattare argomenti provenienti da diverse aree di studio, ognuna delle quali avrebbe dignità di disciplina a sé stante, quali:
  • Amministrazione di sistemi Unix e simili
  • Amministrazione di sistemi Microsoft Windows
  • Amministrazione di reti di calcolatori
  • Fondamenti di sicurezza dei sistemi informativi e delle reti
Modalità d'esame:
  • L'esame consiste in una prova pratica al calcolatore riguardante le attività svolte in laboratorio, seguita da un colloquio orale su tutto il programma.
  • Data ed ora della prova orale saranno concordate con gli studenti in occasione della prova pratica.
  • Sono predisposte su UNIWEX le liste per l'iscrizione alle prove pratiche, che si svolgono in LAB3.Gli studenti sono pregati di considerare vincolante l'iscrizione ad una lista, evitando di sovraffollare inutilmente gli appelli e cancellandosi prima della chiusura della lista in caso decidano di non presentarsi. Per ovvie ragioni di organizzazione, le liste prevedono un tetto di iscrizioni e comportamenti incivili impediscono di sostenere l'esame a chi è realmente interessato.
Sul libro di testo [NOTA: i libri ordinati sono arrivati tutti, siete pregati di venirli a ritirare!]:
Il principale problema che deriva dal tipo di programma svolto è quello di selezionare un supporto didattico appropriato. La copertura di tutti gli argomenti di interesse potrebbe essere ottenuta soltanto con l'acquisto di 5/6 testi, opzione molto costosa e poco efficiente, in quanto ognuno dei testi sarebbe poi utilizzato solo per una parte piuttosto ridotta dei suoi contenuti.

Una possibilità alternativa è offerta dal "custom publishing", un sistema innovativo offerto da una associazione di grandi editori statunitensi, che permette di costruire un testo su misura attingendo liberamente capitoli dall'intero catalogo disponibile (in lingua inglese - caratteristica che dovrebbe essere considerata un pregio e non un ostacolo dall'aspirante ingegnere informatico!).
Il volume [
FAQ] costerà, comprese le spese di spedizione, tra i 47 ed i 51 euro in funzione del quantitativo ordinato e dell'eventuale applicazione di dazi doganali. Come già anticipato, per evitare ulteriori aggravi di costo, è mia intenzione scavalcare la normale catena di distribuzione ed ordinare direttamente le copie all'editore, distribuendole agli studenti senza ovviamente alcun ricarico.

Allo stato attuale non sono previsti altri ordini, salvo che non si raggiungano almeno 10 richieste (i costi di spedizione sono stati stimati per ordini di 25 volumi e potrebbero incidere maggiormente per quantità minori).


Sul "vecchio esame" di Amministrazione di Reti di Calcolatori:
Il corso di Amministrazione di Reti di Calcolatori non si è "trasformato" in questo, è stato disattivato. Per le modalità d'esame vedere il sito.
Chi ha in piano di studi
Amministrazione di Reti può seguire le lezioni di Laboratorio di Amministrazione di Sistemi, che saranno più ampie, e mantiene il diritto a sostenere l'esame con il vecchio programma.
Chi non ha ancora sostenuto l'esame di
Amministrazione di Reti, e si trovi nella situazione di poterlo o volerlo rinviare di un anno, può presentare domanda di variazione del piano di studi per sostituirlo (unitamente ad altri 6 crediti a scelta) con Laboratorio di Amministrazione di Sistemi.

Contatti:
per qualsiasi informazione e per fissare un colloquio potete rivolgervi al docente, ing. Marco Prandini, via posta elettronica all'indirizzo <mprandini@deis.unibo.it> o telefonicamente al numero (05120) 93867.
L'ufficio è situato al primo piano del blocco nuovo, oltre l'aula 5.7.